genova

Ottobre 2021

Week end autunnale a Genova, ottimo cibo, mare, sole, i Rolli days e piccoli gioielli da scoprire.

1° giorno

Soggiorniamo in un bell’ albergo, l’Hotel de Ville, di fronte all’Acquario, approfittiamo di un cofanetto regalo.

Pranzo con il fritto di pesce al cartoccio all’Antica Friggitoria Carega, locale storico del ’42, ottimo.

In questi giorni ci sono i Rolli days. Tutti i Rolli, gli antichi palazzi del ‘600 ‘700 adibiti ad alberghi per gli ospiti illustri dell’epoca, suddivisi per categorie, come le nostre stelle, sono aperti e visitabili con prenotazione. Abbiamo prenotato il Palazzo Reale.

Guardiamo da fuori gli altri Rolli di Via Garibaldi, l’ex Strada Nuova, poi Piazza De Ferrari e il chiostro di Sant’Andrea. La casa medievale di Cristoforo Colombo, vicino al chiostro, ha appena chiuso.

Nel dedalo dei carruggi della parte vecchia c’è una bottega bellissima, ora proprietà del Fai, la Barberia Giacalone, del 1902, in stile Liberty.

Ritorniamo all’albergo, dove ceneremo molto bene, passando dal Duomo.

Passeggiata serale al porto.

2° giorno

Andiamo a Boccadasse. Bellissimo, c’è tanta gente, tanti locali, abbiamo prenotato il pranzo al Creuza de ma’ che dà sulla spiaggetta.

Visitiamo ancora il Museo del Tesoro di San Lorenzo, aperto nel pomeriggio.

E’ un piccolo gioiello, un capolavoro del Razionalismo, realizzato nel 1956 dall’arch. Franco Albini. E’ uno scrigno, sono poche sale a forma di tholos, scure, in cemento e pietra lavica, che danno grande risalto alle opere esposte, quasi tutte dorate, cimeli medievali, gioielli, porta reliquie.

Si riparte.